La recente ed eccitante MoodleMoot Global Conference a Barcellona ha ospitato un annuncio molto interessante di Michael Wuttke della Beuth University of Applied Sciences di Berlino: la disponibilità di Collabora Online come plugin per Moodle, offrendo nuove possibilità alla popolare piattaforma di apprendimento open source: editing dal vivo e collaborazione su documenti da ufficio.La Beuth University of Applied Sciences di Berlino ha preso l’iniziativa di realizzare il plugin. Michael Wuttke, sostenendo l’utilizzo di Moodle all’università, ha lavorato al progetto in stretta collaborazione con Jan Dageförde, del dipartimento IT dell’Università di Münster. Lo sviluppo effettivo del plugin è stato realizzato da Davo Smith di Synergy Learning.
Il nuovo plugin consente agli insegnanti di aggiungere al corso un editor di documenti dal vivo. Quindi, in realtà, offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di avere una “collaborazione in classe” sui documenti. E con Collabora Online ciò significa che quasi tutti i documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni – possono essere utilizzati online, direttamente da Moodle!
Ulteriori buone notizie stanno arrivando. Nuove funzionalità, che verranno fornite in seguito, consentiranno agli studenti di collaborare ai documenti nei loro compiti, quando utilizzano Collabora Online.
Seguici CollaboraOffice su twitter per aggiornamenti su questo argomento.
Recupera il plugin da moodle.org. Il codice sorgente è disponibile su github.