Collabora Mattermost Plugin

Il plug-in Collabora Mattermost consente agli utenti Mattermost di visualizzare e modificare i file direttamente in Mattermost. Il plugin è open-source, ed è reperibile su github.

Come funziona?

Il plugin analizzerà i messaggi che contengono allegati e visualizzerà un elenco con i file che possono essere visualizzati o modificati. Il file viene salvato automaticamente durante la modifica, quindi non è necessario farlo manualmente.

Di seguito sono elencati i formati supportati:

  • OpenDocument: .ods, .odt, .odp, .odg etc.
  • Microsoft: .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx etc.
  • Altri: .txt, .csv, .gif, .jpg, .jpeg, .png, .svg, .pdf etc.

Instruzioni per l’installazione

  1. Scarica la versione da github.
  2. Utilizza la console di sistema per importare l’estensione in Mattermost. Per istruzioni dettagliate segui questo link https://docs.mattermost.com/administration/plugins.html#plugin-uploads
  3. Imposta l’indirizzo del server Collabora Online (ulteriori informazioni nel seguito) nelle impostazioni del plugin. Potrebbe essere necessario un aggiornamento della pagina affinché le impostazioni del plug-in vengano visualizzate nella console di sistema.

Collabora Online utilizza un protocollo (client) simile a WOPI per accedere ai file sul server Mattermost (host). Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo su https://wopi.readthedocs.io. Pertanto, per utilizzare il plug-in è necessaria anche un’istanza di Collabora Online. Puoi crearne una personalmente o più comodamente utilizzare la nostra versione CODE.